Caratteristiche Protesi Mobile

Protesi Dentaria Mobile

La protesi dentaria mobile è un impianto dentale removibile, che il paziente può e deve togliere per la pulizia della bocca. Si tratta di una protesi che serve per la sostituzione dei denti, da quattro fino alla completa dentatura.

La protesi mobile, denominata anche dentiera, a differenza di quella fissa, proprio per la praticità per il paziente di poter inserire o estrarre dal cavo orale, permettendo anche un'accurata e quotidiana pulizia ed igiene.

Abbiamo diverse tipologie di protesi dentarie removibili; la protesi parziale serve per la sostituzione di alcuni denti e viene appoggiata attraverso dei ganci ai denti naturali restanti. Si tratta di un impianto mobile dove le gengive e i denti artificiali sono realizzati in resina.

La protesi dentale totale serve invece per la sostituzione di un'intera arcata dentale; la protesi è composta da una parte in resina su cui vengono fissati i denti artificiali, che poi viene appoggiata alla gengiva, che trattiene l'impianto grazie al meccanismo di sussione (effetto ventosa) oppure attraverso un impianto dentale sottostante.

La protesi dentaria parziale scheletrata, invece, è una protesi ad appoggio misto, detto dento-mucoso, la cui struttura viene trattenuta grazie all'ancoraggio con i denti naturali residui.

Oltre alla protesi dentaria fissa e mobile, troviamo anche quella combinata, costituita da un impianto fisso di ponti o corone e una parte removibile, strettamente correlate tra di loro.